Attività

share on:

 

Il trasporto dei disabili con il pulmino attrezzato di proprietà dell'associazione è il servizio più importante offerto dalla UILDM di Salsomaggiore. Ne usufruiscono circa 10 persone, alcune in modo continuativo, altre saltuariamente. La maggior parte dei soci assistiti chiede di recarsi a visite mediche, a scuola, al lavoro, o semplicemente desidera soddisfare il proprio diritto al tempo libero. L’associazione ritiene molto importante l’inserimento sociale delle persone con disabilità nello svolgimento di attività quotidiane come assistere ad una lezione universitaria, fare acquisti, partecipare a concerti o eventi sportivi, andare in vacanza.

La Sezione ha sostenuto a livello locale la ricerca scientifica, sovvenzionando con borse di studio il Laboratorio di diagnostica neuromuscolare dell’Istituto di Neurologia dell’Università di Parma e donando all'Ospedale di Vaio strumenti per la diagnosi.

Per divulgare le proprie attività, la UILDM partecipa a manifestazioni che coinvolgono l’associazionismo, sia a Salsomaggiore che nei paesi limitrofi. Nel corso di queste iniziative i volontari distribuiscono INFORMIAMOCI, il periodico della Sezione, spedito gratuitamente ai soci, alle organizzazioni di volontariato della provincia e alle Sezioni UILDM. La Sezione partecipa inoltre alle Giornate Nazionali UILDM, nel corso delle quali vengono organizzati in diverse località del parmense banchetti per la distribuzione di gadget, a fronte di un contributo. È in queste occasioni che i volontari svolgono una capillare sensibilizzazione fra la gente, con lo scopo di rendere l’opinione pubblica più attenta e consapevole delle conseguenze che comporta il quotidiano vivere con una malattia neuromuscolare.

Il sostentamento economico dell’associazione avviene tramite il tesseramento dei soci, le donazioni e l’organizzazione di manifestazioni quali commedie dialettali, tombole, briscole, burraco, concerti, camminate a scopo benefico e gare di scacchi, senza dimenticare la partecipazione alle Giornate Nazionali UILDM.

Fin dalla sua fondazione la UILDM "Paolo Bertellini" non dispone di alcun dipendente, ma si basa unicamente sull'apporto volontario di un gruppo di persone che dedicano alle attività associative parte del loro tempo libero.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus