Chi siamo

share on:

SEZIONE “PAOLO BERTELLINI”

Il 9 marzo 1985 Paolo Bertellini, un ragazzo affetto da distrofia muscolare residente a Salsomaggiore, da sempre attivo promotore dei diritti delle persone con disabilità, ricevette dalla Direzione Nazionale UILDM di Padova l'autorizzazione ufficiale a costituire una nuova Sezione nella cittadina termale in provincia di Parma. Dopo la prematura scomparsa di Paolo, nel 1988, la madre Eller Lugli ne ha preso il posto alla guida dell’associazione, con grande impegno e totale dedizione, mantenendo l’incarico di Presidente Onorario fino al 2014, anno in cui è venuta a mancare.

Sede storica della Sezione Provinciale "Paolo Bertellini" della UILDM salsese è il civico 3 di Piazza Brugnola, un locale della famiglia Bertellini che all'inizio di questa "avventura" ha messo a disposizione dell'associazione anche la propria automobile per effettuare i trasporti dei soci assistiti, prima dell'acquisto del pulmino attrezzato, senza dubbio il traguardo più importante conseguito dalla Sezione.

Nel corso del tempo quella piccola associazione con 15 soci targata 1985 ha superato il quarto di secolo contandone 167 soci.
La Sezione "Paolo Bertellini" di Salsomaggiore Terme è l’unica sede provinciale presente tra Parma e Piacenza. Oggi la UILDM di Salsomaggiore è molto conosciuta nel territorio, è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato e fa parte della Consulta del Volontariato di Salsomaggiore.

Negli anni la sua attività si è ampliata, permettendole di aumentare l’utenza e di farsi conoscere tra la gente. Un impegno che non è passato inosservato alle più importanti istituzioni parmensi, tanto che nel 2004 l'associazione è stata insignita del prestigioso Premio San Giovanni, conferito ogni anno dalla Fondazione Cariparma agli organismi no profit del territorio che si distinguono nell'opera di aiuto verso gli altri.

Attualmente il Consiglio Direttivo, che è in fase di rinnovo,  è così strutturato:

Presidente: Benito Ianelli

Vice Presidente: Jacqueline Noel Cammi - Sabrina Ianelli

Tesoriere: Alessandra Sgavetta

Segretario: Francesca Oretti

Collegio Revisore dei Conti: Pietro Zazzera - Erik Savi - Stefano Accorsi

Membri Supplenti: Laura De Faria - Daniela Bertoli

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus