ASSEMBLEA SOCI MARZO 2019

share on:

Assemblea dei soci 2019

 

Domenica 24 Marzo 2019, presso la Sala Mainardi del Palazzo dei Congressi, si è tenuta l’Assemblea Annuale dei Soci della U.I.L.D.M. di Salsomaggiore Terme Sez. “Paolo Bertellini”.

Erano presenti i membri del Consiglio Direttivo, circa 50 soci, il Sindaco di Salsomaggiore Filippo Fritelli.

La riunione ha avuto inizio con il Presidente Benito Ianelli che ha ringraziato i numerosi partecipanti per la loro presenza e il Sindaco di Salsomaggiore Filippo Fritelli.

Ha preso la parola il Sindaco che si è complimentato con l’Associazione per le attività portate avanti da più di 30 anni con impegno e dedizione e per il prezioso aiuto che dà alla collettività, ma soprattutto per la sua autonomia nello svolgimento delle proprie iniziative.

La vice presidente Jacqueline ha successivamente elencato nel dettaglio le attività svolte  nel 2018: non ha mancato di ringraziare Laura De Faria per il suo operato più che trentennale all’interno della Uildm e per l’organizzazione della Tombolata. Ha ricordato inoltre le aziende che hanno aderito all’iniziativa come la Bormioli, Barilla, Verwerkaf, Rodolfi etc..

È stata menzionata la Giornata delle Malattie Neuromuscolari, evento a cui noi abbiamo partecipato e che si è tenuto presso l’Hotel San Marco di Pontetaro. Il convegno, organizzato dalla Dott.ssa Manneschi, è stato preceduto da una giornata nel corso della quale gli ambulatori di neurologia sono rimasti a disposizione di quanti volevano informarsi su queste patologie e alcuni neurologi, tra cui la Dott.ssa Manneschi, si sono resi disponibili a visitare gratuitamente. Noi della Uildm eravamo presenti con materiale informativo.

Jacqueline ha parlato dell’Assemblea Annuale dello scorso anno, del suo mandato che è terminato, dell’elezione del  nuovo Presidente, Benito Ianelli e del rinnovo del nuovo Consiglio Direttivo.

Ha menzionato Enrico Iori della compagnia dialettale “El Ravisi” da tanto tempo amico della Uildm  che abbiamo voluto ringraziare per la vicinanza consegnandogli una targa. È stata ringraziata anche Flavia Marenzoni che per il secondo anno ha organizzato una gara di burraco con il patrocinio dell’Associazione Dilettantistica Burraco di Salsomaggiore, riscuotendo un notevole successo.

Jacqueline ha rammentato l’opportunità avuta dalla nostra Sezione di partecipare all’udienza privata con Papa Francesco in Vaticano, un’iniziativa che la Uildm Nazionale ha organizzato coinvolgendo tutte le Sezioni UILDM italiane.

Ha menzionato il Concerto di Chiaravalle in cui si sono esibiti il coro Voci Bianche e il Coro Unitre di Fidenza diretto da Maria Laura Di Gennaro, concerto patrocinato dal Comune di Alseno e che ha riscosso un grande successo grazie anche al nostro socio Carlo Fornasari.

Un particolare ringraziamento è andato a Roberto Cavalca, Presidente del Circolo Scacchistico “P. Bertellini”, e al segretario Angelo Gallani che come ogni anno hanno organizzato un torneo di  scacchi a sostegno della nostra Associazione.

La Vice Presidente ha ricordato la Camminata della Solidarietà, promossa da Stefano Accorsi, che si è voluta organizzare anche nel 2018 e che, merito del bellissimo percorso, ha avuto un notevole successo.

Si è accennato alla Fiera di San Donnino che, diversamente dal 2017 e grazie alla posizione centralizzata, ha riscosso un discreto successo.

Ha ricordato il tradizionale pranzo annuale che si è svolto a ottobre scorso presso l’agriturismo “Le Cascatelle” e che ha visto la presenza di numerosi soci.

 

Ha preso la parola Erik Savi che ha ringraziato nuovamente della numerosa partecipazione e ha parlato del rilancio dell’Associazione nel 2018, grazie soprattutto ad un’importante lascito. Sono state ringraziate Alessandra e Francesca per il presidio costante e l’organizzazione delle attività.

 

Alessandra è intervenuta per informare i presenti che l’Associazione ha aderito al progetto “Muoversi Insieme” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, coordinato dal Forum Solidarietà di Fidenza. Questo progetto a sostegno delle fragilità è stato condiviso con altre associazioni di volontariato (Faro 23, Gruppo Diversabili, Gruppo Sostegno Alzheimer etcc), sono stati trovati dei punti in comune che potevano coniugare le esigenze di tutte le associazioni che hanno aderito. Una prima fase del progetto che consisteva nel reclutamento e formazione volontari, è già stata attuata con la distribuzione di locandine. Nei prossimi giorni partirà la seconda fase del progetto che prevede degli incontri di rielaborazione degli stati emotivi tenuti dal Dott. Luca Leoncini.

Per il supporto a questa iniziativa sono state ringraziate sia la Dott.ssa Letizia Manneschi che  la Dott.ssa Isabella Allegri.

 

Ha ripreso la parola Erik il quale ha evidenziato come ultimamente il nostro mezzo di trasporto sia poco utilizzato, accennando ad una revisione dei rimborsi chilometrici, come pure alla necessità di acquistare un nuovo mezzo di trasporto perché i costi di manutenzione sono notevolmente aumentati. Sono stati chiesti dei preventivi e si cercherà di contattare enti o banche che potrebbero collaborare nell’acquisto, questo argomento verrà affrontato quanto prima nella prossima assemblea. Annalisa ha consigliato di rivolgersi per ottenere donazioni alla Fondazione Cariparma, al Forum Solidarietà oppure all’Opera Pia Santissima Trinità.

Erik ha illustrato ai presenti il bilancio 2018 che si è chiuso positivamente nonostante una diminuzione delle quote sociali. L’utile piuttosto rilevante è stato determinato, come già accennato, dal lascito che ci è pervenuto da una cara amica di Paolo ed Eller della provincia di Latina. È stato registrato un lieve aumento delle donazioni rispetto allo scorso anno, donazioni ricevute da privati, studi professionali e Pro Loco di Cannetolo, mentre abbiamo avuto un leggero calo sul ricavato delle manifestazioni.

Per quanto riguarda i costi, Erik ha chiarito che l’aumento è dovuto principalmente al contributo del 10% (che è di regolamento) sui lasciti che dobbiamo alla Nazionale. Ha fatto notare che le spese per manifestazioni sono aumentate e che ha inciso il contributo  per la trasferta dell’Udienza al Papa a Roma.

Erik ha ribadito che le spese di manutenzione del pulmino sono aumentate per cui si provvederà, come è stato detto, a valutare dei preventivi per l’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto.

Dopo la lettura, il bilancio è stato messo ai voti e per alzata di mano è stato approvato dalla maggioranza con due astenuti.

Infine sono stati ringraziati i pulministi, Laura De Faria, Flavia Marenzoni, Michele Ghini, la Dott.ssa Manneschi e la Dott.ssa Allegri.

Ritratto di admin_salsomaggiore

admin_salsomaggiore